Materie prime

La scelta dei fornitori migliori e degli ingredienti più genuini è alla base della nostra cucina, per portare ogni giorno sulle vostre tavole cibo vivo, nutriente e appagante. Anche se oggi tante aziende e mulini creano delle miscele di farine pronte molto performanti, noi abbiamo deciso di partire dai singoli ingredienti per ricavarne il massimo in termini di gusto e proprietà nutritive.

22. materie 1
Fin dall’inizio della nostra avventura abbiamo cercato partner solidi che potessero garantirci prodotti certificati senza glutine (così da scongiurare qualsiasi possibilità di contaminazione, siamo più tranquilli noi e lo siete pure voi), materie prime di qualità, meglio se biologiche e italiane e comunque sempre buone davvero.
Aziende davvero attente al senza glutine, con magazzini dedicati e schede tecniche approfondite. Ci affidiamo a Padovana Macinazione per farine di legumi, frutta essicata, fibre e addensanti. A Moralco per zuccheri, frutta secca e amidi biologici. E per le farine abbiamo scelto due mulini italiani:
Molino Merano – Lana (BZ)
Farina di riso, di mais, di miglio, d’avena.
Molino Merano nasce nel 1985, ma con una storia ricca di 600 anni, da quando la famiglia von Berg inizia la sua esperienza nella produzione di farine presso la città tedesca di Ansbach, in Baviera.
Ancora oggi Molino Merano è un’azienda a conduzione familiare che continua a unire l’antica passione per il lavoro del mugnaio con i principi di una produzione al passo con i tempi: accurata selezione delle materie prime, impianti tecnologici di ultima generazione, controlli scrupolosi di ogni fase del processo, massima attenzione ai bisogni dei clienti. Da più di 30 anni Molino Merano è certificata nell’ambito biologico e può offrire ai propri clienti una vastissima gamma di farine e miscele, anche senza glutine, ed il proprio lievito madre.
22. materie 2
22. materie 3
Mulino Marello – Camino (AL)
Farina di mais, di sorgo, di grano saraceno.
Mulino Marello è specializzato esclusivamente in cereali senza glutine, guidato sa Guido Marello e Rosa Rizzo. La produzione dei cereali viene seguita dall’inizio alla fine con cura e attenzione, i chicchi vengono frantumati in un mulino a pietra così da mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche, gustative e cromatiche dei cereali stessi.

La nostra ricerca dei fornitori migliori è sempre un work in progress e siamo pronti a ricevere suggerimenti e segnalazioni di realtà interessanti. Se volete far parte del nostro progetto o inviarci segnalazioni potete scriverci a info@therisingbakery.it